Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Domande Frequenti / Che cos'è la PEC o Posta Elettronica Certificata?

Che cos'è la PEC o Posta Elettronica Certificata?

La PEC o Posta Elettronica Certificata (ormai obbligatoria per un gran numero di soggetti pubblici e privati quali le PP.AA., le imprese anche individuali, i professionisti iscritti in Albi ed Elenchi), viene definita come un sistema elettronico di trasmissione di documenti informatici nel quale è fornita al mittente la documentazione elettronica attestante l’invio e la consegna di documenti informatici, analogamente a quanto avviene per il sistema delle raccomandate postali con avviso di ricevimento.

La PEC è in grado di garantire l'integrità e la certezza della paternità dei messaggi, rendendo immodificabile sia il contenuto che eventuali allegati degli stessi.

Nel caso in cui le operazioni di invio e consegna non dovessero andare a buon fine, il mittente riceve degli specifici avvisi in cui sono elencate le motivazioni del mancato esito positivo.

Per dotarsi di una casella di PEC è sufficiente consultare le istruzioni contenute sul sito del Governo Italiano dedicato alla PEC ovvero rivolgersi ad uno dei gestori iscritti nell'apposito registro tenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale e disponibile in rete all’indirizzo http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori.