Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Iscrizione al servizio

 

Portale di Servizio a disposizione di cittadini, imprese ed enti per la presentazione on-line di Istanze indirizzate alla Provincia della Spezia e consentire l'esercizio dei diritti di cittadinanza digitale sanciti dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).  Attraverso questo Portale è possibile accedere "via web" alle diverse tipologie di servizio on-line finora predisposte e compilare formulari e moduli per via digitale, integrarli con gli allegati richiesti ed inviarli per via telematica agli uffici competenti in sostituzione delle tradizionali procedure cartacee. (Regolamento approvato con Atto del Commissario Straordinario n°43 in data 7 Marzo 2014). Guarda la presentazione breve.

 

 

 

laspezia.jpg



Iscrizione al servizio




la-spezia_bis.jpg

 

 

 

Primi passi

  • Registrati al Portale di Istanze Online: metti il tuo nome, cognome e indirizzo mail in questo modulo
  • Riceverai un messaggio all'indirizzo di posta elettronica indicato contente un link (collegamento)
  • Clicca sul link (collegamento) e completa la registrazione scegliendo una password personale
  • Per iniziare la registrazione clicca su Accedi o sull'immagine nel riquadro sottostante

Il processo di accreditamento


Per poter usufruire dei servizi on-line offerti da questo portale è necessario aver completato la procedura di accreditamento. Essere registrati con un nome utente e una password non è sufficiente per presentare istanze.

Per garantire la tua sicurezza, questo portale, ti chiede di accreditarti presso la Provincia prima di iniziare a usare il servizio. In pratica ti chiede di dimostrare, attraverso una delle modalità previste dal Codice dell'Amministrazione Digitale che sei proprio tu e non un'altra persona o una macchina a voler presentare quella determinata istanza.

Dal momento che le dichiarazioni che rilascerai attraverso questo portate, come previsto dal CAD, hanno valore legale, la procedura di accreditamento ha lo scopo di verificare che sia proprio tu ad utilizzare l'applicazione.

Per accreditarti segui le indicazioni che riceverai via mail e che troverai passo passo nel portale. Per approfondimenti sulle modalità di comunicazione via "web" previste dalla legge consulta il testo integrale del CAD.

Troverai maggiori informazioni nella sezione "Istruzioni".