Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Istruzioni / Registrazione al Portale ed accreditamento

Registrazione al Portale ed accreditamento

 


Procedura di registrazione

  • La registrazione al Portale di Istanze Online deve essere effettuata da persone fisiche non ancora in possesso di proprie credenziali di accesso, anche nel caso che agiscano, in forza di un titolo valido, in rappresentanza di altre persone fisiche o di persone giuridiche o in qualità di intermediari delegati alla trasmissione telematica delle istanze.
  • Per registrarsi al Portale è sufficiente disporre di un indirizzo di posta elettronica valido e personale (anche di PEC) e apporre nome, cognome e indirizzo mail nell'apposito modulo a cui si viene indirizzati cliccando sul pulsante Accedi presente sulla pagina iniziale:

    ssFormIscrizione.png
  • Appena confermata l'iscrizione (cliccando sull'apposito pulsante) il sistema provvede ad inviare all'indirizzo di posta elettronica indicato un messaggio contente un collegamento ("link")
  • Cliccando sul collegamento ("link") contenuto nel messaggio di posta elettronica ricevuto si viene inviati ad una pagina web per completare la registrazione scegliendo una password personale.


Procedura di accreditamento

Essere registrati con un nome utente e una password non è tuttavia sufficiente per presentare istanze. Per poter usufruire dei servizi on-line offerti da questo Portale è necessario aver completato anche la procedura di accreditamento. Dal momento che le dichiarazioni rilasciate attraverso le modalità telematiche di questo portale hanno valore legale, come previsto dal CAD - Codice dell'Amministrazione Digitale, la procedura di accreditamento (che è necessario eseguire una sola volta) è indispensabile per determinare, attraverso una delle modalità ammesse dalla legge, l'identità del soggetto che utilizza l'applicazione e, di conseguenza, la provenienza certa delle istanze.

I passi da seguire sono:

primo passo

Compilare il Modulo di Accreditamento:

  • confermando la lettura delle avvertenze per il dichiarante e l'informativa sul trattamento dei dati personali;
  • inserendo tutti i dati richiesti;
  • indicando la modalità prescelta per la trasmissione del modulo e della documentazione necessaria alla identificazione personale (vedi punto successivo);

ssModuloAccredito.png

Ci sono diversi modi per trasmettere il Modulo di Accreditamento compilato alla Provincia (in ogni caso, occorre completare la procedura cliccando sul pulsante <Richiedi accreditamento>). Per conoscere la modalità più adatta al caso proprio, leggere la risposta alla domanda frequente "Nell'invio della richiesta di accreditamento, quale modalità devo scegliere ?"

Le possibili modalità di invio della richiesta di accreditamento comportano:

invio telematico attraverso il portale Istanze Online

  • nel caso si disponga di una firma digitale: occorrerà scaricare il modulo compilato (.pdf generato dal sistema), firmarlo e reinviarlo tramite l'apposito pulsante della medesima schermata, anche in un momento successivo.
  • nel caso non si disponga di una firma digitale: occorrerà stampare il modulo compilato (.pdf generato dal sistema) e firmarlo di proprio pugno. L'immagine scansionata sarà poi inviata tramite l'apposito pulsante assieme ad una scansione del documento di identità in corso di validità i cui estremi sono stati indicati nel modulo.

Nota bene: modulo e documentazione pervengono direttamente all'incaricato che effettua la verifica e procede all'accreditamento, per cui è la modalità preferibile, in quanto più diretta.

 

invio a mezzo fax

  • occorrerà stampare il modulo compilato (.pdf generato dal sistema) e firmarlo di proprio pugno;
  • il Modulo di Accreditamento firmato sarà trasmesso al Fax del Centralino 0187 742241 oppure dell'U.R.P. 0187 23968 assieme ad una copia del documento di identità in corso di validità i cui estremi sono stati indicati nel modulo.

Nota bene: modalità disponibile esclusivamente per i soggetti fisici (escluso quindi tutti i soggetti giuridici a cui l'uso del fax, nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione, è vietato per legge) che abbiano difficoltà ad informatizzare (generalmente a mezzo scansione digitale) il modulo firmato di pugno ed il documento di identità personale.

 

invio a mezzo e-mail

  • occorrerà stampare il modulo compilato (.pdf generato dal sistema) e firmarlo di proprio pugno;
  • l'immagine scansionata sarà poi inviata all'indirizzo protocollo.provincia.laspezia@legalmail.it assieme ad una scansione del documento di identità in corso di validità i cui estremi sono stati indicati nel modulo.

Nota bene: questa modalità necessita delle stesse operazioni preparatorie per l'invio telematico ma allunga i tempi di accreditamento, impegnando anche gli operatori dell'Ufficio protocollo che dovranno poi provvedere ad inoltrare la documentazione ricevuta all'incaricato che effettua la verifica e procede all'accreditamento.

 

presentandoti di persona

  • occorrerà stampare il modulo compilato (.pdf generato dal sistema), firmarlo di proprio pugno e recarsi di persona all'Ufficio della Provincia a cui si intende presentare l'istanza portando il Modulo firmato ed il documento di identità in corso di validità i cui estremi sono stati indicati nel modulo.

 

secondo passo

Compilato il modulo (compreso la scelta della modalità di invio della richiesta):

  • cliccare sul pulsante <Salva>;
  • il sistema genera il .pdf del Modulo di Accreditamento compilato che può essere scaricato (l'Utente riceve, comunque una mail di conferma con allegato il .pdf);
  • inviare modulo e documentazione secondo la scelta di trasmissione effettuata. In ogni caso occorre completare la richiesta cliccando sul pulsante <Richiedi accreditamento>.
    ssRichiestaAcreditamento

terzo ed ultimo passo

Il personale preposto al riconoscimento, dopo aver controllato la validità della documentazione, invierà all'indirizzo indicato una mail di conferma dell'avvenuto accreditamento.

Da questo momento l'Utente accreditato ha accesso a tutti i servizi online del portale ed ha la possibilità di presentare tutti i tipi di istanze online disponibili.