Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Istruzioni / Presentazione delle istanze a mezzo intermediari

Presentazione delle istanze a mezzo intermediari

Invio da parte di soggetti delegati alla trasmissione telematica delle istanze

 


Cittadini, lavoratori autonomi e imprese che non dispongono di dispositivi in grado di connettersi ad internet o che non si sentono in grado di procedere alla compilazione ed alla trasmissione delle istanze in modo autonomo, possono decidere di farsi assistere da intermediari quali un proprio familiare, un addetto di un Ufficio Relazioni con il Pubblico di uni Ente, un addetto di un patronato o di un'associazione di promozione sociale, un addetto dell'associazione di categoria di appartenenza, ovvero da intermediari che prestano loro assistenza contabile, fiscale, tecnica, etc.

In questo caso, l'intermediario delegato alla presentazione dell'istanza per via telematica dovrà provvedere a:

  • registrarsi ed accreditarsi nel Portale IOL (operazione che è necessario eseguire una sola volta, valida per presentare proprie istanze o per agire come intermediario delegato da altri soggetti);
  • farsi rilasciare una delega specifica per l'istanza da trasmettere, firmata di pugno dal soggetto o dai soggetti che intendendono presentare l'istanza alla Provincia della Spezia;
  • acquisire copia di un documento in corso di validità di ciascun soggetto che presenta l'istanza.

Accedendo al Portale con le proprie credenziali, l'intermediario delegato, come ogni altro utente, troverà la sezione anagrafica dell'istanza precompilata coi propri dati, per cui dovrà:

  • provvedere a sostituire i dati proposti dal sistema con quelli del soggetto che presenta l'istanza (successivamente alla prima presentazione, i dati già presenti in archivio possono essere trascritti in automatico dal sistema selezionando uno dei soggetti relazionati con l'intermediario)
    ssTendinaarchivioCF.png
  • indicare che lo stesso si avvale di un intermediario delegato alla presentazione dell'istanza per via telematica a mezzo di "spunta" operata cliccando sul quadratino posto a lato della dichiarazione;
  • raccogliere la documentazione acquisita informaticamente in un "file" .pdf (deleghe e copie dei documenti di identità di cui sopra) ed includerlo nel campo predisposto per accettarne il caricamento, come descritto nelle istruzioni (Come aggiungere allegati al modulo in compilazione).

    ssDelegaIntermediario.png