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Portale di Servizio a disposizione di cittadini, imprese ed enti per la presentazione on-line di Istanze indirizzate alla Provincia della Spezia e consentire l'esercizio dei diritti di cittadinanza digitale sanciti dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).  Attraverso questo Portale è possibile accedere "via web" alle diverse tipologie di servizio on-line finora predisposte e compilare formulari e moduli per via digitale, integrarli con gli allegati richiesti ed inviarli per via telematica agli uffici competenti in sostituzione delle tradizionali procedure cartacee. (Regolamento approvato con Atto del Commissario Straordinario n°43 in data 7 Marzo 2014). Guarda la presentazione breve.

 

 

 

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Prerequisiti per l'accesso

ai servizi online


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Computer e browser (applicativo per internet)

Per utilizzare questo servizio è necessario disporre di un computer o in alternativa di un tablet o smart phone, o altro dispositivo mobile in grado di connettersi a internet. Se possibile si raccomanda l'utilizzo di un computer perché in schermi di piccole dimensioni la visibilità di alcune parti potrebbe non essere ottimale.

Sul dispositivo può essere installato qualunque sistema operativo. Per utilizzare Istanze Online è indispensabile avere installato almeno un browser tra Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer.

Connessione a Internet

Istanze Online è un applicativo web, per funzionare ha bisogno di una connessione internet. Per risultati ottimali si consiglia una connessione ADSL, ma possono andare bene anche le connessioni tramite scheda dispositivi mobili.

 

Indirizzo di posta elettronica

Per accedere ai servizi assicurati di avere attivo e funzionante un indirizzo di posta elettronico personale. Se non sai come aprirne puoi chiedere assistenza ad un patronato. Se sei un imprenditore puoi utilizzare l'indirizzo di posta elettronica certificata che normalmente usi per comunicare con le pubbliche amministrazioni. 

Anche i cittadini possono aprire una casella di posta certificata o PEC, trovi maggiori informazioni sul sito del Governo Italiano dedicato alla PEC.

 

 

 

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E se non ho un computer o non so usarlo?

  1. Se sei un imprenditore puoi rivolgerti alla tua associazione di categoria
  2. Se sei un cittadino puoi contattare un patronato per ricevere supporto nell'iscrizione al servizio di presentazione delle istanze online.
  3. Per avere maggiori informazioni e supporto puoi rivolgerti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia della Spezia a questo numero: U.R.P. 0187 742220. 
  4. In caso di dubbi su un procedimento puoi contattare il responsabile di quel servizio, troverai il contatto nel portale istituzionale della Provincia della Spezia.

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